Delmet stainless steel excellence since 1949

DECAPAGGIO

Delmet dispone di un’ampia scelta di impianti, prodotti e attrezzature per il decapaggio dell’acciaio, sia automatico che manuale. Effettua servizio conto terzi presso i suoi stabilimenti produttivi inoltre progetta, produce e fornisce impianti personalizzati per i suoi clienti.

DECAPAGGIO

Il decapaggio è la lavorazione che sfrutta mezzi chimici per asportare le scaglie di ossidi che si formano durante lavorazioni a caldo in presenza di ossigeno atmosferico: il risultato finale è un manufatto dalla superficie regolare e di colore grigio uniforme, in preparazione ad un eventuale successivo trattamento di passivazione o di elettrolucidatura.

Il decapaggio è il metodo più semplice ed economico per ottenere una superficie di acciaio inossidabile decontaminata e omogenea che possa garantire le caratteristiche per cui si è utilizzata questa lega. La formazione della particolare pellicola protettiva che contraddistingue l’inox si potrà formare correttamente solo in assenza degli ossidi e delle contaminazioni che il decapaggio elimina. Un acciaio inossidabile contaminato non decapato prima o poi si corroderà: garantito!

I trattamenti di decapaggio e passivazione possono essere eseguiti in accordo alle normative ASTM A480 e ASTM 967 per immersione o spruzzo mediante gel o liquidi, con prodotti contenti acido nitrico così come totalmente esenti a seconda delle specifiche del cliente.

DECONTAMINAZIONE
Il trattamento di decontaminazione consente di eliminare le contaminazioni ferrose e di altri metalli dalla superficie dell’acciaio inossidabile, La presenza di questi materiali estranei sulla superficie interferisce con la formazione del film protettivo favorendo potenziali inneschi corrosivi. L’immersione o l’aspersione di apposite soluzioni consente l’asportazione completa di questi inquinanti senza alterare l’aspetto originario del manufatto; rispetto al decapaggio non si ha praticamente asportazione di materiale.

La decontaminazione ha sempre un effetto benefico sulla stabilità della passivazione dell’acciaio inossidabile e per questo spesso viene definita impropriamente passivazione L’avvenuta decontaminazione si può comprovare con appositi reagenti, conformi alle ASTM di riferimento, oppure con un ciclo di bagnature ripetute nelle 24 ore.

Quando invece solo delle piccole zone devono essere trattate,

come per esempio in prossimità di una saldatura, si può ricorrere a paste e gel decapanti applicati mediante pennelli.
Quando si vuole decontaminare una superficie di acciaio inossidabile priva di ossidi particolarmente tenaci si può ricorrere ad un prodotto che ne consente la rimozione completa, senza però alterare in modo marcato la colorazione della superficie trattata. Una superficie di acciaio inossidabile pulita senza contaminazioni genererà autonomamente il proprio strato passivo di ossido di cromo quando posta a contatto con l’ossigeno contenuto nell’aria.
E’ appunto questo strato passivo superficiale a conferire a questo materiale le sue eccellenti caratteristiche di resistenza agli attacchi chimici ed alla corrosione in genere. E’ comunque possibile ricorrere ad una passivazione chimica per accelerare la formazione di questo strato protettivo.

La passivazione chimica non è sempre necessaria

ma è sicuramente consigliata dove le superfici non hanno abbondante aerazione, come per esempio all’interno di tubazioni o in reattori chiusi ermeticamente.
I nostri trattamenti chimici di decapaggio e passivazione risultano essere conformi alle ASTM A380/06 e ASTM A967/99.
La passivazione su una superficie elettropulita non è necessaria grazie all’eccellente formazione di ossido superficiale dopo la fase di elettropulitura (ASTM 912/02).
Delmet dispone di un’ampia scelta di impianti, prodotti e attrezzature per effettuare il trattamento di decapaggio dell’acciaio, sia in automatico che in manuale, con un servizio conto terzi dedicato presso i suoi stabilimenti produttivi o tramite la realizzazione e fornitura di impianti personalizzati presso il cliente.

DECAPAGGIO CONTO TERZI

TRATTAMENTO DECAPAGGIO

Delmet offre un’efficiente servizio di lavorazione conto terzi per il decapaggio dell’acciaio inossidabile, in due diversi insediamenti produttivi, attrezzati con gli impianti più innovativi e mediante i trattamenti più adatti al vostro acciaio Inox: decapaggio a immersione, decapaggio a spruzzo e trattamento manuale localizzato per piccole parti.
Il decapaggio viene svolto su oggetti e manufatti di acciaio - fino a 10 tonnellate e per 15 metri di lunghezza - con un servizio espresso, per merito delle lavorazioni che seguono un’operatività fino a 24 ore per 6 giorni su 7, ma è disponibile anche il servizio conto terzi presso la sede del cliente.
E’ inoltre sempre possibile seguire da remoto l’avanzamento dei lavori sui prodotti attraverso la nostra piattaforma digitale di monitoraggio.

CAMERA BIANCA ED ACQUA ULTRAPURA
Per lavorazioni di alta qualità quali quelli per il settore nucleare, dell’alto vuoto, farmaceutica o dove richiesto viene utilizzata una camera bianca per il controllo e confezionamento finale dei manufatti inox.

Anche l’acqua utilizzata per il lavaggio finale è stata filtrata da un impianto a resine che ne garantisce la purezza

Disossidazione Elettrolitica Metalli

Soluzioni senza limiti per il trattamento superficiale dell'INOX

IMPIANTI DECAPAGGIO

Delmet stainless steel excellence since 1949

Oltre 70 anni di esperienza nello studio, progettazione e realizzazione di impianti manuali ed automatici di decapaggio dell’Inox.

Delmet costruisce sia impianti di decapaggio “tradizionali” a immersione, tramite vasche, sia impianti di decapaggio con la nuova tecnica a spruzzo.

PHOTOGALLERY

PRODOTTI CHIMICI

Nome Sottotitolo Categoria Istruzioni Schede Sicurezza
ECOINOX
Liquido decapante per acciai austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOCLEAN 2000
Decontaminante per acciai austenitici
Decontaminanti
Istruzioni D'Uso
RUST KILLER
Liquido Decontaminante per acciai austenitici
Decontaminanti
Istruzioni D'Uso
ECOINOX BA
Liquido decapante per acciai austenitici lucidi
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOINOX SPEEDY
Liquido decapante super rapido per acciai austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
GELINOX SPRAY
Gel decapante a spruzzo per acciai austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
G-SPEEDY SPRAY
Gel decapante super rapido a spruzzo per austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
GELINOX
Gel decapante per acciai austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
G-SPEEDY
Gel decapante rapido per acciai austenitici
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOPLUS 2000/P
Liquido decapante ecologico per acciai austenitici
Decapanti > Non Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOPLUS 2000 SPEEDY
Liquido decapante rapido per acciai austenitici
Decapanti > Non Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOINOX SPRAY
Liquido decapante per acciai austenitici per impianti a spruzzo
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
ECOINOX S SPRAY
Liquido decapante per acciai austenitici per impianti a spruzzo
Decapanti > Nitrico
Istruzioni D'Uso
DECAPANTE DA
Liquido decapante anodico per acciai austenitici (AISI Serie 300)
Decapanti
Istruzioni D'Uso

ELETTRODECAPAGGIO

PORTATILE

Gli impianti portatili per l’elettrodecapaggio dell’acciaio inossidabile rappresentano una rivoluzione tecnologica per la pulizia delle saldature.

Con l’elettrodecapaggio portatile DLT & CGT è possibile elettropulire, decapare, elettrolucidare e passivare le saldature su manufatti Inox, Duplex e Superduplex con risultato immediato e sicuro.


Approfondisci

HAI BISOGNO DEI NOSTRI SERVIZI?

Delmet è in grado di risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell'acciaio inox.

Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *