Delmet stainless steel excellence since 1949

DECAPAGGIO ELETTROLITICO INOX

Delmet dispone di un’ampia scelta di impianti, prodotti e attrezzature per il decapaggio dell’acciaio, sia automatico che manuale. Effettua servizio conto terzi presso i suoi stabilimenti produttivi inoltre progetta, produce e fornisce impianti personalizzati per i suoi clienti.

DECAPAGGIO

Il decapaggio è la lavorazione che sfrutta mezzi chimici per asportare le scaglie di ossidi che si formano durante lavorazioni a caldo in presenza di ossigeno atmosferico: il risultato finale è un manufatto dalla superficie regolare e di colore grigio uniforme, in preparazione ad un eventuale successivo trattamento di passivazione o di elettrolucidatura.

Il decapaggio è il metodo più semplice ed economico per ottenere una superficie di acciaio inossidabile decontaminata e omogenea che possa garantire le caratteristiche per cui si è utilizzata questa lega. La formazione della particolare pellicola protettiva che contraddistingue l’inox si potrà formare correttamente solo in assenza degli ossidi e delle contaminazioni che il decapaggio elimina. Un acciaio inossidabile contaminato non decapato prima o poi si corroderà: garantito!

I trattamenti di decapaggio e passivazione possono essere eseguiti in accordo alle normative ASTM A480 e ASTM 967 per immersione o spruzzo mediante gel o liquidi, con prodotti contenti acido nitrico così come totalmente esenti a seconda delle specifiche del cliente.

DECONTAMINAZIONE
Il trattamento di decontaminazione consente di eliminare le contaminazioni ferrose e di altri metalli dalla superficie dell’acciaio inossidabile, La presenza di questi materiali estranei sulla superficie interferisce con la formazione del film protettivo favorendo potenziali inneschi corrosivi. L’immersione o l’aspersione di apposite soluzioni consente l’asportazione completa di questi inquinanti senza alterare l’aspetto originario del manufatto; rispetto al decapaggio non si ha praticamente asportazione di materiale.

La decontaminazione ha sempre un effetto benefico sulla stabilità della passivazione dell’acciaio inossidabile e per questo spesso viene definita impropriamente passivazione L’avvenuta decontaminazione si può comprovare con appositi reagenti, conformi alle ASTM di riferimento, oppure con un ciclo di bagnature ripetute nelle 24 ore.

Impianti, servizi conto terzi e prodotti chimici per la cura dell'acciaio

Risultati eccellenti e supporto professionale!

Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!

Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *