Delmet stainless steel excellence since 1949

PASSIVAZIONE

La passivazione dell’acciaio inossidabile è un processo spontaneo in natura, ma può essere accelerato e perfezionato, in seguito al decapaggio, per permettere la formazione di uno strato protettivo anticorrosivo e privo di contaminazioni tramite l’ausilio di appositi composti chimici.

PASSIVAZIONE

Dopo aver eseguito il decapaggio, l’acciaio è in grado di ripristinare autonomamente il film protettivo di ossido di cromo, ma questo processo di auto-passivazione richiede tempi lunghi e condizioni particolari. La passivazione è un processo che permette di indurre la formazione di questo strato protettivo mediante soluzioni più ossidanti dell’ossigeno atmosferico, quali acido nitrico o citrico oppure grazie all’azione di una corrente anodica esterna come nel caso dell’elettrolucidatura (ASTM B912)

Questi due tipi di passivazione sono definite spontanea ed indotta.

I trattamenti di decapaggio e passivazione possono essere eseguiti in accordo alle normative ASTM A480 e ASTM 967 per immersione o spruzzo mediante gel o liquidi, con prodotti contenti acido nitrico così come totalmente esenti a seconda delle specifiche del cliente.

Dopo il trattamento è possibile verificare l’efficacia del trattamento mediante il nostro test di passivazione, che consente anche di rilevare eventuali contaminazioni.

DECONTAMINAZIONE

Il trattamento di decontaminazione consente di eliminare le contaminazioni ferrose e di altri metalli dalla superficie dell’acciaio inossidabile, La presenza di questi materiali estranei sulla superficie interferisce con la formazione del film protettivo favorendo potenziali inneschi corrosivi. L’immersione o l’aspersione di apposite soluzioni consente l’asportazione completa di questi inquinanti senza alterare l’aspetto originario del manufatto; rispetto al decapaggio non si ha praticamente asportazione di materiale. La decontaminazione ha sempre un effetto benefico sulla stabilità della passivazione dell’acciaio inossidabile e per questo spesso viene definita impropriamente passivazione L’avvenuta decontaminazione si può comprovare con appositi reagenti, conformi alle ASTM di riferimento, oppure con un ciclo di bagnature ripetute nelle 24 ore.

Controllo formazione film protettivo (conforme a ASTM)

Dopo il trattamento di decapaggio e passivazione si ha spesso la necessità di verificare l’efficacia del trattamento. A questo scopo è stato messo a punto un semplice test di passivazione, (test al ferrocianuro di potassio), che consente anche di rilevare eventuali contaminazioni ferrose dovute non solo a non corrette operazioni di trattamento ma anche a contaminazioni ambientali. La presenza di ossidi di ferro porterà ad un probabile innesco di corrosione.

PASSIVAZIONE CONTO TERZI

PASSIVAZIONE CONTO TERZI

Per chi abbia esigenza di terziarizzare il trattamento di passivazione dell’acciaio Inox, Delmet dispone di impianti e prodotti all’avanguardia, che contemplano tecniche a immersione e a spruzzo: un protocollo finale di controllo ne assicura la buona riuscita.

Il processo di passivazione segue il processo di decapaggio e ne condivide le modalità operative, garantendo la consueta qualità di lavorazione offerta presso gli stabilimenti produttivi di Delmet o, in alternativa, presso la sede del cliente. La passivazione assicura l’aumento fino a 5 volte della vita del bene trattato, ed è come per tutti i trattamenti, conforme agli standard ASTM di riferimento.

Disossidazione Elettrolitica Metalli

Soluzioni senza limiti per il trattamento superficiale dell'INOX

IMPIANTI PASSIVAZIONE

Delmet stainless steel excellence since 1949

Delmet studia, progetta e realizza impianti manuali ed automatici di passivazione dell’acciaio.

Come per il decapaggio, anche gli impianti per la passivazione utilizzano tecniche ad immersione o a spruzzo.

PHOTOGALLERY

PRODOTTI CHIMICI

Nome Sottotitolo Categoria Istruzioni Schede Sicurezza
ECOCLEAN 2000
Decontaminante per acciai austenitici
Decontaminanti
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P
Liquido Passivante per acciai austenitici
Passivanti > Nitrica
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P 2000
liquido Passivante ecologico per acciai austenitici
Passivanti > Non Nitrica
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P 2000 GEL
gel Passivante ecologico per acciai austenitici
Passivanti > Non Nitrica
Istruzioni D'Uso
RUST KILLER
Liquido Decontaminante per acciai austenitici
Decontaminanti
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P2000 BIO CM
Super Passivante per acciai austenitici
Passivanti > Non Nitrica
Istruzioni D'Uso
CLEANER SPRAY
Decontaminante per acciai austenitici
Cleaners
Istruzioni D'Uso
TEST DI PASSIVAZIONE
verifica la qualità del tuo Inox, scopri i 3 minuti se il tuo Inox sarà davvero inossidabile
Passivanti
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P OX SPRAY
liquido ecologico per la passivazione dell'acciaio INOX
Passivanti > Non Nitrica
Istruzioni D'Uso
PASSIVANTE P STRONG
SUPERPASSIVANTE PER ACCIAI AUSTENITICI
Passivanti > Nitrica
Istruzioni D'Uso

HAI BISOGNO DEI NOSTRI SERVIZI?

Delmet è in grado di risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell'acciaio inox.

Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *