Delmet stainless steel excellence since 1949

ELETTROLUCIDATURA

L’elettrolucidatura dell’acciaio è un processo di asportazione che prevede una rimozione controllata del metallo dalla sua superficie: le contaminazioni vengono eliminate agendo più in profondità rispetto al decapaggio, e la passivazione avviene delle superfici si realizza simultaneamente all’elettrolucidatura grazie alla corrente anodica

ELETTROLUCIDATURA

L’elettrolucidatura è un processo galvanico di deposizione in senso inverso: invece di depositare un rivestimento di un altro materiale su di una superficie, l’azione dell’elettropulitura è quella di asportare uno strato superficiale, tipicamente compreso tra i 10 ed i 40 micron, nel caso dell’acciaio inossidabile, in tal modo si rimuovono tutte le contaminazioni agendo più in profondità rispetto al decapaggio. La passivazione delle superfici si realizza simultaneamente all’elettrolucidatura (ASTM B912)

La qualità della passivazione dipenderà dalla qualità degli acciai inossidabili - AISI 304, AISI 316 etc. -, dalla formulazione dell’elettrolita e dalle condizioni operative. Il ferro libero sulla superficie dell’acciaio inossidabile viene rimosso conferendo alla superficie una resistenza alla corrosione più elevata. La levigatura in campo micro ottenuta con l’elettrolucidatura contribuirà anch’essa a migliorare la resistenza alla corrosione. Un manufatto elettropulito risulta quindi passivo come riportato nella ASTM B912/02. 

L’elettropulitura richiede una sorgente di corrente elettrica ed un raddrizzatore per poterla convertire da alternata a continua. Mediante delle barre di metallo, la corrente continua viene trasmessa per poter lavorare ad un anodo e dei catodi sospesi al di sopra di una vasca contenente una soluzione di elettrolita normalmente a base di acidi. Il particolare da trattare (polo positivo) viene sospeso all’anodo prospiciente al catodo (polo negativo). Quando si dà inizio al passaggio di corrente, inizia l’asportazione di materiale dal particolare da lavorare, con un rimozione preferenziale dei micro picchi di materiale.Questo conferisce alla superficie un effetto levigante in campo micro, mentre ne rimane inalterato il macro profilo.

Un’attenta scelta degli elettrolita impiegati permette di applicare la tecnica dell’elettrolucidatura su diversi materiali tra cui l’alluminio, il titanio ed il rame, anche se l’applicazione che ha trovato lo sviluppo commerciale più interessante è quella dell’elettrolucidatura dell’acciaio Inox. Hastelloy©, Inconel© ed altre leghe di nichel-cromo sono state elettrolucidate con successo. Nella maggioranza dei casi, le superfici di acciaio inossidabile elettropulite sono lucide e brillanti, come risultato della rimozione dello strato superficiale, spesso contaminato e dall’azione elettrochimica di microsbavatura. Le vantaggiose caratteristiche di una superficie così lucida e liscia sono numerose. Riducendo la superficie totale, come risultato della microsbavatura, i prodotti a contatto aderiscono con meno facilità ad una superficie di acciaio Inox elettropulito. Per lo stesso motivo, le superfici possono essere pulite e mantenute pulite più facilmente.

L’attrito di una superficie elettropulita risulta essere inferiore grazie all’effetto levigante che rende l’elettrolucidatura un’ottima tecnica per eliminare bave di lavorazione di difficile rimozione meccanica. La finitura lucida e brillante è adatta ed ideale a conferire queste caratteristiche ad un enorme varietà di applicazioni estetiche, in particolare dove l’azione di pulitura meccanica risulta di difficile applicazione. Le applicazioni che beneficiano delle caratteristiche dell’elettrolucidatura sono molte, numerose e continuano a crescere ogni giorno.

Un impianto di elettrolucidatura dell’acciaio Inox consente di ottenere:

  • Una superficie brillante
  • La massima resistenza alla corrosione possibile della lega impiegata
  • Una riduzione del 30-40% della rugosità superficiale
  • Una superficie idonea a contenere gli alimenti
  • Una superficie priva di bave
  • Una superficie facilmente steribilizzabile e pulibile
  • Detensionamento della superficie
  • Ridotta insorgenza di rottura per fatica

E può essere configurato come:

  • Una vasca manuale ad immersione di qualsiasi dimensione, completa delle sua vasche di lavaggio
  • Un impianto automatico che contiene la vasca di elettrolucidatura e tutti i trattamenti pre e post trattamento per ottenere un risultato ottimale

ELETTROLUCIDATURA CONTO TERZI

TRATTAMENTO ELETTROLUCIDATURA

Presso le sedi produttive di Delmet è possibile sottoporre i propri manufatti di acciaio Inox al trattamento di elettrolucidatura conto terzi. L’elettrolucidatura rappresenta il processo più nobile di elettrometallurgia: è una lavorazione che va più in profondità del decapaggio, e che ingloba il trattamento di passivazione.

I vantaggi dell’elettrolucidatura sono molteplici: la vita del prodotto può aumentare fino a 10 volte rispetto a un metallo non trattato; il prodotto rimane pulito più a lungo, garantendo una manutenzione ridotta; vi è la possibilità di eliminare bave di lavorazione e di trattare zone inaccessibili; le superfici sono idonee alla sterilizzazione; la finitura lucida e brillante aumenta l’appeal del prodotto.

Disossidazione Elettrolitica Metalli

Soluzioni senza limiti per il trattamento superficiale dell'INOX

IMPIANTI DI ELETTROLUCIDATURA

Delmet stainless steel excellence since 1949

Oltre alla lavorazione contro terzi, Delmet progetta e realizza impianti per l’elettrolucidatura dell’acciaio inossidabile, sia manuali che automatici.

Ai vantaggi presentati per il processo di elettrolucidatura conto terzi, si aggiunge la comodità di un impianto personalizzato presso la propria sede.

PHOTOGALLERY

PRODOTTI CHIMICI

Nome Sottotitolo Categoria Istruzioni Schede Sicurezza
LE 2000
Elettrolita rapido per acciai austenitici e martensitici
Elettroliti
Istruzioni D'Uso
LE 265
Elettrolita per acciai austenitici super levigante
Elettroliti
Istruzioni D'Uso
SCL-700
liquido neutralizzante e sgrassante
Neutralizzanti
Istruzioni D'Uso
SCL-SS MARKER
Elettrolita per marcatura acciaio inossidabile
Elettroliti
Istruzioni D'Uso

HAI BISOGNO DEI NOSTRI SERVIZI?

Delmet è in grado di risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell'acciaio inox.

Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *