Delmet stainless steel excellence since 1949

DELMET STAINLESS STEEL EXCELLENCE SINCE 1949

Il rouging è una forma di corrosione dell’acciaio inossidabile. Il trattamento di derouging dell’Inox assicura la corretta rimozione del rouge sulle superfici del metallo attraverso l’applicazione di specifici prodotti a pH neutro.

IL PROBLEMA

Rouge: come si presenta?

Nei sistemi WFI
All'interno dei sistemi WFI, specialmente nell’industria farmaceutica, il rouge è visibile come strati di rivestimento rossastro.

Nei circuiti del vapore
Nei circuiti del vapore la stratificazione di rouge è causato da un rivestimento di ossido di ferro piuttosto scuro che si concentra principalmente all'interno dei raccordi e in altre aree del circuito.

Nei circuiti d'acqua
Nei circuiti d'acqua, generalmente si sviluppa un rivestimento rosso o rosso-bruno che si fissa o si deposita nella parte interna delle tubature.

I FATTORI

Rouge: quali sono le cause?

La formazione di rouging è causata da vari fattori come la scarsa percentuale d’ossigeno combinata al calore o alle elevate temperature.

Maggiore è la temperatura nel sistema e più gli ossidi di ferro si moltiplicano. Il film protettivo è in un equilibrio chimico dinamico che può essere alterato se temperature elevate inducono l'incremento della formazione d'ossidi di ferro sacrificando l'ossido di cromo.

Il rischio dello sviluppo del rouge aumenta nel caso di un'inadeguata passivazione, un'incorretta saldatura con materiale di bassa qualità, la presenza di ossidi o altri trattamenti eseguiti sulla superficie.

I RISCHI

Rouge: perché va eliminato subito

Il rouge colpisce le superfici di acciaio inox causando contaminazioni e il proliferarsi di batteri sulla superficie. Con l’attività di derouging, il rouge viene rimosso attraverso un'azione chimica specifica. Con un intervento rapido e professionale i tuoi impianti tornano come nuovi.

Derouging

La presenza del rouge nei tuoi impianti comporta gravi rischi:

  • Contaminazioni causate da particelle di metallo pesante ossidate.

  • Attacchi micro-corrosivi sulle superfici in acciaio inossidabile

  • Predisposizione al proliferarsi di batteri sul biofilm della superficie

 

Se il rouge si attacca alla superficie metallica, può essere staccato e trasportato dal flusso del liquido lungo il sistema sotto forma di particelle che possono contaminare il prodotto.
Nel settore della produzione farmaceutica e biotech, questa condizione comporta la perdita della condizione di sterilità ed è assolutamente intollerabile.
Le operazioni di cleaning, derouging e ripassivazione sono fondamentali per assicurare delle condizioni operatorie accettabili.

SOLUZIONE

Derouging: la risposta decisiva al problema del Rouge

Derouging

Il derouging agisce sullo strato di rouge per rimuoverlo chimicamente ed evitare così la contaminazione del circuito e dei prodotti contenuti.

Interveniamo in modo rapido e professionale con operatori altamente qualificati per ripristinare i tuoi impianti.

Impieghiamo prodotti chimici che non intaccano l'acciaio inossidabile del tuo impianto e possono quindi essere usati periodicamente senza deteriorare la superficie.

90

Metodo tradizionale

  • Rimozione del materiale sano

  • Quante volte si può ripetere il trattamento nell’impianto: 4/5

100

Metodo Delmet

  • Conservazione del materiale sano

  • Quante volte si può ripetere il trattamento nell’impianto: infinite

Risultati Garantiti

Analizziamo il contenuto di ferro nella soluzione utilizzata per dirti cosa abbiamo eliminato.

Attraverso il test di ferrocianuro verifichiamo l'avvenuta passivazione.

La certificazione dell’operazione di derouging per la validazione dei risultato è inclusa nel servizio.

Controlli e manutenzioni regolari sono fondamentali per evitare che il rouge si formi nuovamente.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Rimuoviamo il Rouge al 100% in modo efficace:

Gli Step: Attuiamo diverse fasi per ottenere un risultato altamente soddisfacente e riportare gli impianti al loro stato originario.

  • Sgrassaggio

  • Risciacquo

  • Derouging

  • Risciacquo

  • Ripassivazione

  • Flussaggio

Lo sgrassaggio, il derouging e la passivazione vengono eseguite con attrezzature che consentono il controllo di temperatura, portata e pressione garantendo l'efficienza del processo.

L'attività di sgrassaggio e passivazione viene eseguita nel rispetto delle normative ASTM, mentre quella di derouging viene protratta fino al completo esaurimento dei chemicals utilizzati.
 

DEROUGING

Non è inusuale che il rouging colpisca le superfici dell'acciaio Inox. Il rouge è visibile come strati di rivestimento rossastro su superfici di acciaio inossidabile all’interno di apparecchiature e loop farmaceutici. Anche i principali sistemi a condotte in acciaio inossidabile usati nelle industrie farmaceutiche e biotech non scampano all'attacco del rouge. Nella maggior parte dei casi, all'interno dei sistemi WFI il rouge è visibile come strati di rivestimento rossastro, mentre nei circuiti del vapore la stratificazione di rouge che colpisce la superficie è piuttosto scura ed è principalmente concentrata all'interno dei raccordi.

Particelle di rouge possono essere presenti anche in altre aree del circuito e quindi rimovibili con il flussaggio del prodotto all'interno del sistema. È bene non sottovalutare il problema del rouging, specialmente nel settore "clean" delle farmaceutiche. Il rouge può essere rimosso con prodotti innovativi a pH-neutro che non intaccano le apparecchiature e possono quindi essere ripetuti periodicamente senza danneggiare il manufatto.

La passivazione dei nuovi sistemi

è un importantissimo mezzo di prevenzione del rouging, ma la sua protezione non dura in eterno. Vari fattori, quali la scarsa percentuale di ossigeno combinata al calore o alle elevate temperature, possono portare alla formazione di rouging. L'unico metodo per ripristinare la superficie è di eseguire un normale derouging con prodotto neutro non aggressivo e ripassivare il sistema.

Problemi causati dal rouge:

  • Particelle di metallo pesante ossidate che causano contaminazioni
  • Attacchi micro-corrosivi sulle superfici in acciaio inossidabile
  • Predisposizione al proliferarsi di batteri sul biofilm della superficie d’acciaio inossidabile

DEROUGING CONTO TERZI

TRATTAMENTO DEROUGING

Per combattere il rouging, puoi affidarti al servizio conto terzi di Delmet dedicato al derouging dell’acciaio inossidabile.

In Delmet è possibile risolvere in modo definitivo il problema del rouging, grazie a una speciale lavorazione che non intacca il materiale sano e che quindi può essere ripetuto ciclicamente, senza limitazioni al numero massimo di trattamenti.

L'intero processo contempla varie fasi, tutte eseguibili presso i nostri stabilimenti: i manufatti in acciaio vanno preparati al derouging con sgrassaggio e risciacquo, successivamente si procede a un nuovo risciacquo che anticipa le fasi finali di ripassivazione e flussaggio.

Controlli e manutenzioni regolari sono fondamentali per evitare che il rouge si formi nuovamente.

Disossidazione Elettrolitica Metalli

Soluzioni senza limiti per il trattamento superficiale dell'INOX

HAI BISOGNO DEI NOSTRI SERVIZI?

Delmet è in grado di risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell'acciaio inox.

Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *