CARATTERISTICHE
ECOGEL è un gel decapante pronto all'uso specificamente studiato per l’acciaio INOX serie AISI 300.
ECOGEL è esente da ioni cloro e a basso contenuto di nitrati, e agisce eliminando gli ossidi dalle saldature in modo rapido ed efficace, intaccando in modo minimo la superficie di base dell’acciaio INOX. Permette di rimuovere ossidi, calamina e il nero derivante dai processi di saldatura dalle superfici favorendo la successiva passivazione una volta risciacquato il prodotto. Non cola anche se applicato su superfici verticali, non lascia aloni e ha un elevatissimo rendimento.
MODALITA' D'USO
Il prodotto è un gel fortemente tissotropico e si consiglia di mescolarlo prima di usarlo, soprattutto dopo lunghi periodi di immagazzinamento.
Nel caso di superfici unte, molto sporche o con residui di prodotti antisaldanti, sgrassare preventivamente la superficie nella zona da trattare con SMART CLEANER e risciacquare con acqua.
Stendere il prodotto sulla superficie da trattare con l’ausilio di un pennello cercando di creare un velo uniforme. L’elevata consistenza del prodotto facilita molto l’operazione riducendo il rischio di colature e gocciolamenti. Lasciare agire per un tempo variabile da 10 minuti a 1 ora a seconda dello spessore dello strato ossidato da rimuovere.
Sciacquare con acqua possibilmente utilizzando un getto ad alta pressione oppure, in alternativa, strofinando con spazzola, spugna o panno al fine di rimuovere gli eventuali residui di saldatura presenti.
Su alcuni tipi di saldature con scaglia particolarmente spessa, a seconda della loro natura, può essere necessario grattare la superficie energicamente: utilizzare esclusivamente spazzole in acciaio inox, saggina o plastica.
Prolungare i tempi di contatto oltre al dovuto spesso non porta a significativi miglioramenti. Se il risultato ottenuto non è soddisfacente ripetere l’applicazione.
Un risciacquo finale con acqua demineralizzata è consigliabile per una finitura ottimale e brillante.
Tempi indicativi di contatto:
- saldature TIG circa 10 - 30 min.
- saldature a elettrodo circa 30 - 60 min.
Consumo di ECOGEL approssimativo: 300 – 450 g /m2 di superficie.
Chiudere bene il secchio dopo l'uso.
AVVERTENZE
Evitare di prelevare ECOGEL col pennello direttamente dal contenitore originale al fine di evitare l'inquinamento del prodotto con particelle metalliche che potrebbero causarne il degrado nel tempo.
Per questo si consiglia di prelevare a parte, in un piccolo recipiente di plastica, il quantitativo di ECOGEL necessario per eseguire il lavoro.
Anche se le esalazioni sono ridotte al minimo, dovendo lavorare all'interno di corpi cavi, assicurare una
buona aerazione e dotare l'operatore di idonei dispositivi di protezione individuale.
DATI CHIMICO FISICI
Stato fisico : Gel
Colore : Incolore
ACQUE DI RISCIACQUO
Le acque di risciacquo utilizzate per rimuovere ECOGEL a fine decapaggio non possono essere scaricate direttamente nella rete fognaria.
Ricordiamo che le acque industriali possono essere scaricate solo dopo autorizzazione delle autorità competenti e Delmet è in grado di fornirvi consulenza e apparecchiature manuali o automatiche per questo tipo di trattamento.
FORMATI DISPONIBILI
ECOGEL scatola 6 x 1,2 Kg (PC00799)
ECOGEL conf. da 5 Kg (PC00804)
Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.
Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.