Test di passivazione per acciaio inox

Test rapido per verificare l'inossidabilità dell'inox

ISTRUZIONI D'USO

Il test di passivazione dell'acciaio è un esame condotto per valutare la capacità dell'acciaio di resistere alla corrosione.

Spesso trascurato ma ampiamente riconosciuto nelle linee guida delle ASTM, il test è essenziale per accertarsi che l’acciaio utilizzato mantenga la sua integrità e durabilità nel tempo.

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • Risultati rapidi e comprensibili: il test è in grado di restituire dei risultati chiari sullo stato di passivazione dell’acciaio inox;

  • Estrema semplicità d’esecuzione: per confermare l’integrità del vostro acciaio è sufficiente applicare i reagenti sulla superficie pulita. In caso di integrità il colore delle soluzioni rimarrà invariato.

MODALITÀ D’USO

Per utilizzare correttamente il test di passivazione, seguire questi semplici passi:

  • Adoperare il panno incluso nel kit ed il liquido contenuto all’interno del flacone 1) per pulire accuratamente la superficie da analizzare;

  • Attendere qualche istante per consentire la completa evaporazione del liquido;

  • Utilizzare il flacone 2A) e far cadere una goccia del liquido sulla superficie, avendo cura di evitare il contatto tra la pipetta e la parte metallica;

  • Utilizzare il flacone 2B) per far cadere una goccia del liquido sulla goccia precedentemente rilasciata dal flacone 2A), creando così una miscela;

  • Attendere 20/30 secondi per osservare la reazione:

    • Se la miscela rimane incolore entro 30 secondi, il Test di Passivazione è positivo. Ciò indica che la superficie è stata adeguatamente passivata e sarà altamente resistente alla corrosione in base alla lega utilizzata;

    • Se la miscela vira verso un colore azzurro/blu entro 30 secondi, il risultato è negativo. In questo caso, la superficie potrebbe essere contaminata e, a seconda dell'ambiente in cui verrà utilizzata, potrebbe essere a rischio di corrosione.

  • Dopo aver ottenuto il risultato di lettura desiderato, asciugare il liquido reagente dalla superficie utilizzando il panno fornito nel kit. Successivamente, con il flacone 3), pulire ulteriormente la superficie dai residui del test.

PRECAUZIONI D’UTILIZZO

Il test di passivazione è progettato per un uso professionale.
Si prega di attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite nel kit e utilizzare gli appropriati dispositivi di protezione individuale (DPI) per garantire la massima sicurezza durante l'applicazione.

Non è quello che stai cercando? Scopri tutta la linea di prodotti passivanti targata Delmet!

Impianti, servizi conto terzi e prodotti chimici per la cura dell'acciaio

Risultati eccellenti e supporto professionale!

Per la cura del tuo acciaio, affidati a dei veri esperti. Con Delmet, la corrosione e le altre problematiche che interessano i trattamenti superficiali dell’acciaio inox hanno i giorni contati!

Desideri ricevere maggiori informazioni o parlare con un nostro responsabile? Compila il form di richiesta qui accanto e verrai ricontattato al più presto.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *