Elettrolita rapido per acciai austenitici e martensitici

ISTRUZIONI D'USO

LE 2000

CARATTERISTICHE
LE 2000 è un elettrolita di nuova formulazione ad alto rendimento per il trattamento anodico di elettrolucidatura e sbavatura elettrochimica di acciai austenitici, ferritici e fusioni.
Essendo l’elettrolita un prodotto igroscopico, si consiglia di mantenerlo sempre riscaldato oppure stoccarlo in contenitori chiusi


MODALITÀ D’USO
Irregolarità grossolane come graffiatura, striature o bave grossolane non possono essere eliminate col trattamento. In questi casi bisogna effettuare una pre-pulitura meccanica. La densità di corrente optimum per la lucidatura e la sbavatura è situata in un campo fra 5 e 15 Amp./dmq. massimi. Una densità di 10 A/dmq è valida nella maggior parte dei casi.
Si consiglia di lavorare ad un voltaggio compreso tra 7 e 10 Volt.
Per evitare la formazione di striatura e l’accumulo di bolle di gas si raccomanda di montare dei dispositivi di agitazione dei pezzi e di agitazione del bagno.
L’entrata e l’uscita dei pezzi nel bagno si effettua dopo aver tolto la corrente al bagno. La temperatura di lavoro può essere compresa fra 40 e 80° C a seconda dei particolari da trattare. Normalmente si lavora a ca. 50°C L’ LE 2000 deve essere impiegato in vasche di materia plastica resistente agli acidi o in vasche di acciaio con rivestimento interno di materia plastico..
Come negli altri elettroliti la lucidatura diminuisce all’aumentare del contenuto di ferro disciolto; il contenuto massimo di ferro consigliato è del 5%: al di sopra di tali valori avremo una forte riduzione della brillantatura e un forte incremento dei tempi di lavorazione; al contrario, un bagno senza ferro, non lavora correttamente. Altro parametro significativo da controllare, per un buon risultato del processo, è la densità che deve essere compresa tra 1,74 e 1,85 Il ns. laboratorio effettua analisi periodiche per monitorare lo stato del bagno. I tempi di trattamento possono variare da 2 a 20 minuti a secondo del materiale che si vuole asportare
I pezzi lucidati, una volta tolti dal bagno devono essere sciacquati in acqua corrente e quindi lavati a spruzzo. Per meglio rimuovere depositi e macchie sulla superficie elettropulita (fosfati e solfati di metalli pesanti difficili da rimuovere col solo risciacquo in acqua) che si formano durante le fasi di lavaggio, sarebbe meglio effettuare un trattamento con DESMUT oppure con RUST KILLER.

PRECAUZIONI DI UTILIZZO
Utilizzare gli adeguati DPI e seguire le indicazioni sulla scheda di sicurezza

ACQUE DI SCARICO
Le acque di lavaggio sono acide, pertanto non possono essere scaricate direttamente. ma necessitano di una neutralizzazione e di decantazione.
Ricordiamo che le acque industriali possono essere scaricate solo dopo autorizzazione delle autorità competenti e Delmet è in grado di fornirvi apparecchiature manuali o automatiche per questo tipo di trattamento.

FORMATI DISPONIBILI
LE 2000 è disponibile nei seguenti formati:
Elettrolita LE 2000 in confezione da 30kg. (PC00040)
Elettrolita LE 2000 in confezione da 1500 kg. (PC00042)

HAI BISOGNO DEI NOSTRI SERVIZI?

Delmet è in grado di risolvere ogni esigenza e problematica di trattamento superficiale dell'acciaio inox.

Propone lavorazioni conto terzi, progettazione e realizzazione impianti su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per la depurazione delle acque di processo ed il trattamento aria.

Se necessiti di maggiori informazioni o vuoi parlare con un nostro responsabile, compila la richiesta qui a fianco, a breve verrai ricontattato.

CONTATTACI

Ti serve qualche informazione? Compila il modulo e ti risponderemo il prima possibile.
   Ho letto e accetto la normativa sulla privacy » Regole sulla privacy *