Policy Ambientale

POLICY AMBIENTALE

L’approccio ambientale di Delmet rispecchia i cardini della sua policy aziendale in senso più ampio, in essa sono attivamente coinvolte tutte le maestranze che, quotidianamente, operano attraverso azioni mirate al contenimento dell’impatto produttivo sulle risorse naturali.

L’impegno del Gruppo e di tutti i suoi collaboratori in tema di salvaguardia ambientale, contribuisce a promuovere un’attenzione concreta ai principi dello sviluppo sostenibile e ai comportamenti individuali coerenti con gli stessi.

Delmet vive la sostenibilità e la salvaguardia ambientale, come due elementi fondamentali della propria identità d’impresa, nonché driver di valenza strategica, in grado di rappresentare un vantaggio competitivo.

La volontà di fare di più ha portato Delmet ad iniziare una collaborazione con Treedom, prendendo parte ad un progetto agroforestale volto alla sostenibilità.

L'azienda ha deciso di destinare parte del fatturato nella piantumazione di 520 alberi nelle terre della Tanzania, apportando benefici ambientali, sociali ed economici significativi:

  • ogni albero piantato assorbirà C02 sottraendola dall'ambiente

  • le comunità locali si faranno carico di questi alberi, potendo godere dei loro frutti e del legname

  • l'agroforestazione aumenta la produttività in quanto gli alberi piantati aiutano a proteggere le colture e il bestiame dagli effetti dannosi di vento, pioggia e sole

L'impegno dell'azienda non si fermerà qua, annualmente si cercherà di compensare la produzione aziendale di CO2.


Con l’obiettivo di contribuire attivamente alla tutela della biodiversità e degli impollinatori, Delmet ha investito nei progetti di rigenerazione di 3Bee.

L’oasi Delmet conta 80 alberi nettariferi che nutriranno ogni anno centinaia di migliaia di insetti impollinatori, produrranno 47 kg di nettare e assorbiranno 1907 kg di CO2.

Questa iniziativa permette all’azienda di agire in maniera concreta in favore della biodiversità, affidando la cura delle piante ai grower 3Bee, esperti nella protezione della specie.

Inoltre, ha numerosi benefici ambientali, come:

  • rigenerazione degli habitat naturali in Italia

  • miglioramento della struttura e della composizione del suolo

  • creazione di nuovi rifugi e siti di alimentazione per la fauna selvatica

  • riduzione del fenomeno delle “isole di calore”

Un altro tassello che si aggiunge alle attività di sostenibilità e salvaguardia ambientale già avviate.





Politica Qualità, Ambiente, Sicurezza

ENERGIA RINNOVABILE

Energia impiegata generata da fonti rinnovabili pari al 54,06%.

L'impegno ambientale

riguarda anche gli impatti ambientali indiretti, tra i quali: la sensibilizzazione degli stakeholder alle tematiche di sostenibilità, ai consumi e alle emissioni associate alle forniture immesse sul mercato. Unitamente agli impianti delle lavorazioni, core business dell’azienda, essa infatti fornisce sistemi per la depurazione dell’aria e delle acque utilizzate durante i processi. In sintesi chi acquista Delmet condivide prima una filosofia di vita e poi una logica di organizzazione aziendale coerente con il suo modello di business, che rispetta le risorse “finite” del pianeta.

Secondo l’obiettivo della creazione di “valore sostenibile”

parte della Mission e della cultura d’impresa di Delmet, è in linea con il valore "Innovazione per la sostenibilità” che parte in prima istanza al proprio interno: anche l'energia elettrica utilizzata per la produzione è generata da fonti rinnovabili come i pannelli solari, installati in azienda, che permettono di ridurre ai minimi l'impatto sull'ecosistema.